WikiMatera.it – L’enciclopedia aperta della Città dei Sassi, è un progetto che nasce il 12/11/2008 su iniziativa di un gruppo di giovani materani innamorati della propria città, della sua storia, delle sue tradizioni, in generale della sua cultura.
Come dice il nome stesso, WikiMatera è in realtà un Wiki riguardante la città di Matera. Sulla scia del celebre Wikipedia, l’obiettivo di WikiMatera è quello di creare un grande contenitore virtuale per condividere liberamente informazioni, aneddoti, contenuti multimediali, descrizioni e tutto ciò che riguarda Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e Capitale Europea della Cultura per il 2019. I contenuti presenti nel portale sono in parte frutto del lavoro degli amministratori, in parte inserito dai numerosi visitatori che hanno deciso di inviarceli per condividerli con il web.
Ad oggi WikiMatera raccoglie al suo interno migliaia di foto, video e contenuti testuali che aiutano a scoprire meglio le bellezze artistiche e paesaggistiche ed a ripercorrere la storia millenaria di Matera.