Newsletter Marzo 2016: riapertura della Cattedrale, Pasqua a Matera e MaterChef!

Marzo è un mese denso di appuntamenti e novità sia per il nostro portale sia per la città di Matera. Negli ultimi giorni l’attenzione di tutta la cittadinanza si è concentrata sicuramente sulla riapertura della Cattedrale, un evento molto atteso da tutti i materani e non solo. Dopo più di dieci anni di restauro, con una solenne cerimonia presieduta dal Card. Parolin sono state riaperte le porte della Chiesa Madre, in particolar modo la “Porta dei Leoni“, ribattezzata “Porta della Misericordia” in occasione del Santo Giubileo indetto da Papa Francesco. Vi proponiamo quindi la descrizione di questo luogo dall’immensa valenza artistica e storica, con numerosi contenuti multimediali come foto e video.

La fine del Carnevale segna l’inizio di una delle festività cristiane più importanti. La Pasqua porta con se numerose tradizioni che hanno, soprattutto in passato, caratterizzato la vita quotidiana dei materani. WikiMatera vi porta a spasso nel tempo tra gli usi e le usanze che la popolazione rispettava durante la Quaresima, a Pasqua ed a Pasquetta. Tante sono le ricette che legano questa ricorrenza alla gastronomia locale.

Chiudiamo con una bellissima iniziativa intrapresa dalla giovane materana Serena Fragasso, che con le sue competenze di laureata in scienze e tecnologie alimentari ha deciso di mettersi in gioco creando MaterChef. Con dei video-tutorial Serena ci farà scoprire le tradizioni gastronomiche di Matera e di tutta l’area murgiana.

Come sempre vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter semplicemente inserendo la vostra email nell’apposito rettangolo nella parte destra dello schermo e cliccando su “Iscriviti“.

Arrivederci alla newsletter di aprile!

Come i materani vivevano la Quaresima e la Pasqua

I materani hanno da sempre avuto un legame molto solido con la religione. Sono numerose infatti le tradizioni che le famiglie, soprattutto in passato, rispettavano in occasione delle festività cristiane principali. Parliamo ad esempio dei digiuni, dei frequenti momenti di preghiera e di raccoglimento, ed infine dei pellegrinaggi. Anche la Pasqua rappresenta una ricorrenza molto sentita dai fedeli…

Leggi tutto

Pasqua a tavola, le tradizioni gastronomiche di Matera

Gli amaretti (” ‘U strazzèt “), i taralli con lo zucchero (” ‘U vjscutt n’gjljppèt “), la pannarella (“La pannaredd”).

Leggi tutto

Matera finalmente riabbraccia la sua Cattedrale, la città ritrova il suo cuore

Il 5 marzo 2016 rappresenta una giornata storica per Matera, una di quelle date destinate a rimanere scolpite nei cuori e nelle menti dei materani. Finalmente, dopo più di un decennio, la città si riappropria del suo cuore pulsante, la sua Cattedrale, per troppo tempo chiusa per lavori di restauro necessari a garantirne nuovamente la stabilità strutturale…

Leggi tutto

VIDEO: Matera – La cattedrale 2016

La cattedrale di Matera 2016. Dopo circa dieci anni di restauro il duomo di Matera viene conseganto ai cittadini…

Leggi tutto

Parte MaterChef! Un viaggio tra la gastronomia e le tradizioni di Matera

E’ con immenso piacere che WikiMatera annuncia la nascita di MaterChef, una rubrica che racconterà attraverso dei video-tutorial le tradizioni culinarie della nostra tanto amata Matera. Protagonista di questa avventura Serena Fragasso, una giovane materana laureata in scienze e tecnologie alimentari che ha deciso di mettersi in gioco sfruttando le proprie competenze e la propria professionalità…

Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *