MaterChef, puntata 1: Lievito Madre

Ma cos’è il lievito madre?

Non è altro che un impasto composto da farina e acqua che viene rinfrescato più volte permettendo di selezionare lieviti e batteri, responsabili del processo comunemente detto lievitazione.

In particolare la tradizione materana vuole che al composto iniziale di acqua e farina venga aggiunto un estratto di frutta fresca macerata. La frutta rappresenta un elemento fondamentale che conferisce caratteristiche e aromi tipici al lievito.

Perché utilizzare lievito madre al posto del lievito di birra?

Il lievito madre conferisce al prodotto caratteristiche migliori rispetto al lievito di birra, sia da un punto di vista salutare che tecnologico.

È stato dimostrato che la lenta fermentazione del lievito naturale consente di selezionare microrganismi utili al nostro organismo e con molteplici effetti benefici tra cui: maggiore digeribilità, maggiore tollerabilità (nel caso di soggetti intolleranti), conferire un maggiore assorbimento di sostanze nutritive (antiossidanti, acido folico, ferro, calcio, zinco ecc.), e ha un indice glicemico inferiore.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, il lievito naturale rispetto al lievito di birra è più acido e questo consente di ottenere un’alveolatura più omogenea, e rallentare i processi di raffermamento (indurimento) e ammuffimento del prodotto.

Non vi resta che guardare questo video tutorial, così anche voi sarete in grado di preparare questo buonissimo prodotto stando comodamente a casa vostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *