FAI Marathon MATERA, 16 ottobre 2016

Ritorna l’appuntamento con i piccoli Ciceroni, ritorna la FAI Marathon a Matera nella giornata di domenica 16 ottobre 2016. L’evento, giunto ormai alla quinta edizione, consente di scoprire in tutta Italia centinaia di luoghi incantati grazie al preziosissimo aiuto dei piccoli studenti, per un giorno guide esperte, che accompagnano i visitatori alla scoperta dei vari siti culturali. In Basilicata sono circa 50 i siti che saranno accessibili nella “Giornata FAI d’Autunno“, ben 5 nella città di Matera. Ricordiamo che il contributo libero confluisce nella campagna “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, nata con l’intento di finanziare il recupero di luoghi importanti dal punto di vista storico, artistico e culturale, ma molto spesso trascurati e/o abbandonati. In occasione di domenica 16 ottobre sarà possibile anche iscriversi al FAI con una quota agevolata, 29 euro anzichè 39.

La FAI Marathon prevede, oltre alla fruizione di siti culturali, anche l’organizzazione di eventi collaterali. Di seguito il programma dell’evento previsto domenica 16 ottobre 2016:

Dalle 9.00 alle 14.00 / Dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

  • Siti fruibili

Cava del Sole
Contrada La Vaglia, Via Appia
Testimonianza di un importante insediamento monastico presso la Chiesa del Sole, utilizzata successivamente come cava di tufo per soddisfare il crescente bisogno di materiale edile dovuto all’espansione dei Sassi. Questo luogo è stato abbandonato intorno agli anni ’50 in seguito alla sostituzione del tufo con altri materiali per la costruzione, oggi rappresenta un suggestivo ed importante contenitore culturale.

Chiesa Rupestre dei Quattro Evangelisti
Vico Cosenza
Complesso rupestre risalente ai primi anni del 1500, utilizzata come azienda agricola dalla famiglia Groya, soprattutto per l’allevamento delle api e la produzione di miele e derivati. Comprende un grande giardino di ulivi secolari, una cisterna per la raccolta delle acque, una sala di rappresentanza ed una splendida chiesa rupestre completamente affrescata da dipinti murali di pregevole fattura datati 1536.

Chiesa Rupestre di Santa Maria della Valle
Via Appia
Datata VIII secolo, è divenuta nel corso del tempo tra le più importanti testimonianze religiose della città di Matera. All’interno presenta numerosi affreschi di varie epoche che raccontano della sua precedente importanza e bellezza, prima del progressivo decadimento e abbandono a partire dal XVIII secolo.

Chiesa Rupestre di Santa Barbara
Via Casalnuovo
Tra le più importanti testimonianze bizantine presenti nella città di Matera, a margine dei rioni Sassi. Datata tra il X ed il XI secolo, questa splendida chiesa rupestre contiene al suo interno numerosi affreschi ottimamente conservati raffiguranti, per l’appunto, Santa Barbara.

Frantoio Montemurro
Vico I Casalnuovo, 3
Nato nel 1700 circa, il frantoio Montemurro racconta di una Matera che non esiste più: la sfida accettata e vinta dai materani che hanno saputo, nel corso dei secoli, adattare il territorio alle proprie necessità.

  • Eventi Collaterali

Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”
Via Ridola
Presentazione scavi Trasanello.

Museo di Arte Medioevale e Moderna della Basilicata – Palazzo Lanfranchi
Via Ridola
Varie mostre ed eventi speciali.

Per ulteriori informazioni o per consultare l’elenco completo dei siti aperti domenica 16 ottobre 2016 visitare il sito internet www.faimarathon.it oppure contattare telefonicamente il numero 02 467615366.

giornata_fai_autunno_matera_wikimatera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *