Se si ammira il panorama della Murgia direttamente dal Sasso Caveoso può capitare di scorgere, guardando verso sinistra, precisamente in direzione Nord, una piccola chiesa rupestre adagiata sul fondo del torrente Gravina, tra la folta vegetazione che regna incontrastata in questo angolo di paradiso. Posizionata in linea d’aria sotto la chiesa rupestre di Madonna delle Vergini, la chiesa rupestre Madonna di Monteverde è scavata interamente nella roccia calcarenitica dell’altopiano roccioso di Murgecchia. L’unico ambiente interno, completamente scavato nella roccia, presenta affreschi non facilmente riconoscibili; tra questi, sulla parete sinistra, una Madonna con Bambino. Lungo il perimetro si vedono appena alcune decorazioni, mentre in fondo sorgono i resti di un antico altare con un affresco fortemente deteriorato rappresentante la Crocifissione. Il soffitto presenta danni che hanno compromesso la sicurezza di questo splendido sito.
Guardando la chiesa rupestre dall’esterno spiccano tre elementi di rilievo: il campanile, che indirizza lo sguardo verso il caratteristico altopiano roccioso che sorge a strapiombo, l’architrave, su cui è raffigurato un angelo con le ali aperte, e le tre piccole finestre rettangolari che si sviluppano a croce sulla porta di ingresso. L’ingresso è ricavato in un muro a secco che chiude l’ambiente rupestre.
La chiesa rupestre Madonna di Monteverde, difficilmente raggiungibile o comunque lontana dal centro abitato e da altri complessi monastici, rappresentava una meta di pellegrinaggio in occasione, molto probabilmente, del primo maggio.
Dove e come arrivare
In linea d’aria la chiesa rupestre Madonna di Monteverde è situata sotto la chiesa rupestre Madonna delle Vergini. Per raggiungere questo luogo consigliamo, quindi, di seguire il sentiero in discesa partendo proprio dalla chiesa Madonna delle Vergini. Seguire quindi la SS. 7 Via Appia in direzione Taranto, svoltare a destra subito dopo il Santuario della Palomba (indicazioni per Madonna delle Vergini / Murgecchia), quindi parcheggiare una volta arrivati nell’area circostante la chiesa Madonna delle Vergini. Consigliamo di prestare particolare attenzione lungo la discesa e di indossare scarpe da trekking, oltre che abiti comodi.