Dalla cronaca alla storia è il titolo di un libro del professor Giovanni Caserta, storico, critico e profondo conoscitore di cose materane che abbiamo deciso di prendere a prestito per ricostruire il percorso lungo i luoghi dei tragici fatti del 21 settembre 1943 negli stessi orari in cui si svolsero.
Negli anni su questo blog (www.hyperbros.com), abbiamo spesso tentato di smorzare la retorica che accompagna le celebrazioni istituzionali di date importanti per il nostro Paese e la nostra città in particolare. E il documento che abbiamo prodotto punta proprio a questo: lasciare una testimonianza il più possibile fedele circa i fatti e come e perchè accaddero.
Giovanni Caserta ha parlato direttamente con molti dei protagonisti di quelle tragiche vicende, delle quali egli stesso conserva alcuni vaghi ricordi (all’epoca aveva quattro anni). Abbiamo approfittato della sua disponibilità per girare i trenta minuti di questo documento video per ripercorrere tutte le tappe di quella che spesso erroneamente viene definita “insurrezione” al nazifascismo. Si trattò di un “incidente di guerra” che segnò dolorosamente, il destino di molte famiglie della nostra città.
E’ così che vogliamo ricordare il 25 aprile.