E’ stato presentato ieri, 28 febbraio 2018 presso il teatro di Casa Cava di Matera, il nuovo logo della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Premiato il designer grafico Ettore Concetti, di Gorizia, vincitore del bando indetto nel febbraio 2016 dalla stessa fondazione. La commissione di valutazione che ha decretato il progetto vincitore è stata composta da Cinzia Ferrara (presidente dell’Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva), Mauro Bubbico (grafico e docente di grafica) e Paolo Verri (Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019).
Il nuovo logo, che verrà ceduto per fini commerciali agli sponsor, è stato selezionato tra oltre 450 progetti pervenuti ed affiancherà lo storico logo di Matera 2019, che ha accompagnato tutto il processo di candidatura. Il precedente logo, a cui tutta la cittadinanza di Matera è rimasta legata, verrà utilizzato solo per fini altamente istituzionali.
Di seguito le parole del designer Concetti:
“L’idea progettuale del logo per Matera 2019 prende forma dal forte impatto visivo che porte e finestre conferiscono alla visione morfologica della città dei Sassi. Espressione dell’identità e della cultura del luogo, esse sono metafora dell’apertura della città e dei suoi abitanti al futuro ed allo stesso tempo della volontà di includere la cultura europea tutta, di esserne parte e custode. Porte e finestre quindi sono stati gli elementi geometrici cardine su cui si è posta l’attenzione e perciò in seguito evidenziati estraendoli dal contesto e andando a formare una trama visiva. In un secondo momento sono stati selezionati cinque rettangoli rappresentativi da associare ai cinque sotto-temi del tema richiesto, quest’ultimo di notevole contenuto ed importanza basato sul concetto di coproduzione culturale, di cittadinanza culturale, di apertura, di progresso e di co-creazione. I rettangoli scelti quindi sono stati associati ai sotto-temi futuro remoto, continuità e rotture, connessioni e riflessioni, radici e percorsi, utopie e distopie che a loro volto sono stati connessi a colori differenti. Gli argomenti e i corrispondenti rettangoli in seguito sono stati posizionati nello spazio applicando le regole della Sezione Aurea e di Fibonacci, che hanno permesso una progettazione con forme equilibrate e armoniche. Per completare la progettazione del logo infine gli elementi geometrici sono stati inseriti in una griglia in modo da poter utilizzare i nostri cinque corpi nonché sotto-temi sempre in modo proporzionato e bilanciato, pur essendo un logo pensato in modo dinamico e che quindi ha modo di esprimersi in diversi sistemi e con diverse applicazioni.”
Di seguito il video della cerimonia di presentazione del nuovo logo di Matera 2019.