Le pettole: ideali per dare il via alle prelibatezze tipiche delle tanto attese feste natalizie. Non sono altro che delle frittelle dalla forma simpatica e gusto assai speciale, preparate in diverse varianti dalle forme più disparate e numerose tipologie di condimenti.
Ingredienti
1000 gr di farina di grano duro
¾ di un cubetto di lievito di birra
olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
acqua tiepida
Preparazione
Porre la farina di grano duro a corona sul tavolo da lavoro. Aggiungere poco per volta dell’acqua leggermente tiepida e salata. Unire il lievito di birra e lavorare il tutto con le mani fin quando la pasta diventa morbida e filamentosa. Coprire l’impasto con un canovaccio o cose simili e lasciare crescere l’impasto per circa 1 ora. Quando la massa è ben cresciuta, versare in una padella dell’olio extravergine di oliva e aspettare che diventi bollente. Nel frattempo, con l’impasto, preparare delle piccole palline. La dimensione e la forma possono variare a seconda del vostro gusto. Immergere nell’olio bollente le palline e farle friggere fin quando non raggiungono un colore dorato. Riporre le pettole in un contenitore con carta assorbente (per assorbire l’olio in eccesso) e farle raffreddare leggermente.
Varianti
La tradizione propone di cospargere la pettola di zucchero o di miele per renderla un dolce, oppure aggiungere nell’impasto l’uva passa. Come antipasto, invece, la pettola può essere accompagnata da salumi (come prosciutto cotto, crudo o salame) o formaggi, oppure abbinata ad una salsa di acciughe. All’interno di questa ricetta è racchiuso un gusto unico e molto delicato che unisce tradizione e modernità. (ricetta di Angela Di Nardo e Olivieri Maria Giuseppa)