(il Carro Trionfale della festa della Bruna)
I Santi Patroni della città di Matera sono, in ordine di “importanza”, la Madonna della Bruna e Sant’Eustachio. I loro festeggiamenti ricadono ogni anno rispettivamente i giorni 2 luglio e 20 settembre. Si tratta di due feste antichissime e molto sentite dalla popolazione, che tuttavia si sviluppano seguendo due percorsi completamente diversi.
(dipinto di Sant’Eustachio)
Nel caso di Sant’Eustachio le celebrazioni si svolgono in un solo giorno, seguendo i classici rituali religiosi tipici delle feste patronali del centro-sud Italia (messa e processione della statua del Santo per le vie della città). Nel caso della Madonna della Bruna la tradizione è completamente differente e singolare. Essa si snoda attraverso numerosi appuntamenti spalmati in un lungo periodo di tempo e che culminano proprio il 2 luglio, Festa della Bruna. Non è un caso che questo viene definito “Il giorno più lungo dei materani“, o anche “Il capodanno materano“.
(lo “strazzo” del Carro Trionfale della festa della Bruna)
Le celebrazioni cominciano all’alba e si protraggono fino a notte fonda. Nel mezzo i rituali religiosi si alternano, ed a tratti si fondono, con quelli pagani. Basti pensare all’appuntamento clou dello “Strazzo“, ovvero la distruzione, del Carro Trionfale da parte dei materani; il carro è un maestoso manufatto in cartapesta che porta in trionfo la statua della Madonna della Bruna per le vie della città. Il rituale dello strazzo è energico, a tratti anche violento, sicuramente l’aspetto più spettacolare di questa tradizione che vive da oltre 600 anni.