Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021 torna il consueto appuntamento con le giornate FAI. Tanti i luoghi di interesse storico ed artistico visitabili nella città di Matera.
Si parte con l’immancabile Casa Noha, proprietà del Fondo Ambiente Italiano, vecchia residenza nei pressi della Cattedrale che offre ai visitatori un tour multimediale alla scoperta del passato della città dei Sassi. Sempre nei pressi della Chiesa Madre sarà possibile visitare il Palazzo Malvinni Malvezzi, ammirando il suo splendore dopo i recenti lavori di restauro, ed il Palazzo Venusio (oggi Viceconte). Affacciata sul Sasso Caveoso sorge Torre Capone, di origine normanna, parte delle mura antiche della città.
Sulla zona del “piano” spicca l’apertura del Museo Nazionale di Matera “Domenico Ridola”, mentre percorrendo via Casalnuovo sarà possibile visitare prima la chiesa rupestre di Santa Barbara e, successivamente, l’ex convento dei Padri Cappuccini, oggi Liceo Artistico Statale “C. Levi”. Se siete amanti della natura, fuori città sarà fruibile la Riserva Naturale Orientata di San Giuliano.
Al seguente link trovate la lista completa dei luoghi visitabili per le giornate FAI del 15 e 16 maggio a Matera e provincia.