La chiesa rupestre della Madonna delle Vergini, ubicata in località Murgecchia, rientra nella lista delle numerose chiese rupestri presenti sull’intero territorio del Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri, l’unica ad essere ancora aperta al culto. Dall’aspetto grazioso, la chiesa è visibile dai Sassi ed appare come una piccola gemma, splendente anche di notte con un crocifisso illuminato che la rende facilmente individuabile.
La chiesa, la cui costruzione risale al XVIII secolo, è ricavata nella roccia e presenta una facciata in muratura arricchita da cinque nicchie di cui, la più grande, ospita una statua della Madonna con Bambino realizzata alla fine del XX secolo. L’interno della chiesa presenta i segni di numerose ristrutturazioni avvenute nel tempo che ne hanno fatto perdere la struttura originaria; restano comunque apprezzabili sia l’altare centrale, con le sue decorazioni in finto marmo e la croce in rilievo realizzata nel XVII secolo posta sotto l’immagine della Madonna, sia quello sulla parete destra, oltre che una piccola acquasantiera, a sinistra, scavata nella roccia.
Il popolo materano, molto affezionato al culto della Madonna delle Vergini, la considera la protettrice dell’area della Murgia Materana; i festeggiamenti in suo onore vengono celebrati l’ultima domenica di Maggio.
Dove e come arrivare
La chiesa rupestre della Madonna delle Vergini si trova in località Murgecchia, nel Parco della Murgia Materana. Per raggiungerla occorre percorrere la SS 7 Via Appia in direzione Taranto, per poi svoltare a destra circa 200 m dopo l’incrocio per Santeramo in Colle; occorrerà percorrere tutta la strada che si inerpica tra le cave di tufo fino al raggiungimento di un’area pianeggiate che segnala la presenza della chiesa, situata ad un livello inferiore, raggiungibile attraverso alcuni gradini.