I giorni dal 17 al 20 settembre la città di Matera festeggerà il suo Santo Patrono: Sant’Eustachio. Il legame degli abitanti della città dei Sassi con il Santo è fortissimo e radicato nei secoli; il nome Eustachio, decisamente inusuale, è comunissimo nelle famiglie materane. Per maggiori informazioni sulla vita di Sant’Eustachio ed il legame con Matera vi consigliamo di consultare il nostro approfondimento.
Di seguito gli appuntamenti in programma, la cittadinanza è invitata:
17-18-19 Settembre nella Basilica Cattedrale
Ore 18.30: Santo Rosario
Ore 19.00: Santa Messa
Sabato 17 Settembre – Piazzale del Castello Tramontano
Spettacolo “Fontane Danzanti“, combinazione di giochi d’acqua, fuoco, luci, colori e musica, a cura della ditta Dominici’s da Pigge di Trevi (PG)
Ore 20.30: primo spettacolo
Ore 21.45: secondo spettacolo
Domenica 18 Settembre
Ore 11.00 – Basilica Cattedrale: Celebrazione Santa Messa con rinnovo delle promesse matrimoniali nel 25°, 50° e 60° anniversario (durante la S. Messa sarà effettuata una colletta speciale per i terremotati del Centro Italia)
Ore 20.30 – 22.30 – Piazzale del Castello: spettacolo “Emozioni equestri“, a cura dell’Associazione Equitazione “Città dei Sassi”
Martedì 20 Settembre FESTA DI SANT’EUSTACHIO
Ore 18.00 – Basilica Cattedrale: Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo. Accensione della lampada votiva all’altare di S. Eustachio da parte dell’avv. Raffaello De Ruggieri, Sindaco della città di Matera
Ore 19.30: Processione della Sacra Immagine per le vie del centro cittadino (piazza Duomo, via delle Beccherie, piazza Vittorio Veneto, via XX Settembre, via Amendola, via Stigliani e ritorno nella Basilica Cattedrale)
Ore 22.00 – Murgia Timone: spettacolo pirotecnico della ditta Pirotecnica Santa Chiara – Castorano (AP)