La magia del Natale a Matera, tra Presepe Vivente e Capodanno Rai in piazza!

  • 29.12.2015 / Il Comune di Matera ha predisposto alcune aree per il parcheggio e la raccolta dei visitatori che vorranno recarsi in piazza Vittorio Veneto per il concerto di Capodanno. Le aree di raccolta sono l’ospedale Madonna delle Grazie e la Zona Paip 2, in cui si svolge il mercato. Da questi punti partiranno bus navetta gratuiti per il centro storico dalle 19.30 alle 22.30 (direzione centro) e dalle 00.30 alle 3 (direzione parcheggi). Una volta esauriti i posti a disposizione nelle aree parcheggio indicate in precedenza, il traffico sarà indirizzato verso altre aree parcheggio situate nella zona centrale: via Saragat, piazzale del Comune, piazza Matteotti, via Pasquale Vena, area camper di via dei Normammi per 12 posti. Per maggiori informazioni visualizza la mappa con le indicazioni delle aree parcheggio e zone interessate dal concerto.
  • 23.12.2015 / Comunicato della Questura di Matera:31_dicembre_l_anno_che_verra_indicazioni_questura_materaInizia il conto alla rovescia per il grande evento di Capodanno “L’anno che verrà” per la prima volta da Matera in diretta su RAI UNO nella notte del 31 dicembre.Vi forniamo alcune informazioni utili per una corretta fruizione di questo grande evento, riservandoci di ulteriori aggiornamenti.La diretta televisiva avrà inizio alle ore 21.00 e si concluderà alle ore 01.30 circa del 01.01.2016La manifestazione è aperta al pubblico, senza biglietto di ingresso e non sono previsti posti a sedere.L’evento si terrà in Piazza Vittorio Veneto ed il pubblico potrà assistervi anche lungo le strade adiacenti, esattamente dalla citata piazza fino a Piazzetta Pascoli. Saranno installati dei maxi schermo lungo Via del Corso, Piazza San Francesco e Via Ridola.Si potrà accedere, a piedi, in Piazza Vittorio Veneto attraverso appositi varchi siti all’altezza di Via Ascanio Persio, Via La Vista, Via Delle Beccherie, Via San Giuseppe e l’attigua scalinata.Si potrà accedere, a piedi, in Via del Corso, Piazza San Francesco e Via Ridola, attraverso tutte le strade di intersezione che ricadono nel tragitto da Piazza Vittorio Veneto sino a Piazzetta Pascoli.Non si potrà accedere a Piazza Vittorio Veneto da Via San Biagio né da Via De Blasiis in quanto tali strade saranno utilizzate come via di esodo. È prevista una uscita di emergenza alle spalle del palco tra la Piazza Vittorio Veneto e la via XX Settembre.Lungo il tragitto saranno posizionati i mezzi di soccorso sanitario e i bagni chimici.Ai varchi di ingresso saranno effettuati rigidi controlli volti ad impedire l’introduzione di armi, oggetti contundenti, fuochi di artificio, esplosivi ed oggetti di vetro (bottiglie o bicchieri…).Guardate la cartina allegata che potrà essere utilizzata quale mappa di orientamento per gli spettatori appiedati.Il Comune di Matera, a breve, emetterà il piano di viabilità per la circolazione veicolare. Appena sarà emanato, lo pubblicheremo tempestivamente. Nel frattempo, raccomandiamo ai residenti di Matera di non utilizzare l’autovettura per i propri spostamenti in Città, in prossimità e concomitanza con la manifestazione.
  • 18.12.2015 / La RAI ha ufficializzato i conduttori e gli artisti che si esibiranno sul palco de “L’anno che verrà“, in piazza Vittorio Veneto la sera del 31 dicembre. Condurranno la trasmissione Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Gli artisti (cantanti, attori e comici) che si alterneranno sul palco sono Renzo Arbore e L’orchestra Italiana, Antonello Venditti, Francesco Renga, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, Paul Young, Giada Agasucci, Vincenzo Capua, Ottavio De Stefano, Greta Manuzi, Davide Mogavero, Massimo Lopez, Bianca Guaccero, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Silvia Salemi.
  • 11.12.2015 / La Rai, attraverso il sito ufficiale del programma (clicca qui), ha ufficializzato la scelta di Matera, nello specifico di piazza Vittorio Veneto, come location per la trasmissione “L’anno che verrà“, in onda su Rai Uno la sera del 31 dicembre.
  • 8.12.2015 / L’organizzazione del Presepe Vivente nei Sassi ha riferito che sono state circa 30.000 le visite registrate nella prima sessione della manifestazione (dal 4/12 al 8/12),

cover_natale_matera

Solitamente l’immaginario collettivo tende ad associare al Natale luoghi innevati ed isolati, paesaggi in cui il bianco domina sul resto dei colori. Ci sono poi altri luoghi con caratteristiche ben diverse, che più di ogni altro ci avvicinano al vero significato del Natale cristiano, inteso come nascita di Gesù Cristo. I Sassi di Matera e le grotte della Murgia costituiscono lo scenario perfetto che ci riporta alla mente le scene della natività di Cristo; i vecchi rioni in tufo, dall’aspetto mediorientale, ricordano le terre di Betlemme in cui Gesù fu messo al mondo. Per questo motivo i Sassi sono considerati il più grande presepe esistente, un luogo incantato in cui tutto l’anno è possibile godere di un’atmosfera magica, negli stessi vicoli dove un tempo regnavano miseria e malattie. Oggi i Sassi trasmettono nel cuore di chi li osserva speciali emozioni, che diventano più forti e marcate durante le festività natalizie.

Per capire come veniva vissuto in passato, tra stenti e fatiche, il Natale nei Sassi, consigliamo la lettura dei seguenti approfondimenti che raccontano della semplicità del popolo materano, unita alla fratellanza che si viveva all’interno dei rioni, nei vicinati e nelle famiglie. Il percorso prosegue con la scoperta del ricco panorama gastronomico natalizio tipico di Matera, tra pettole (“Pattl“), cartellate (“Cartddèt“), pane dell’Immacolata (“Fcjlatjdd“) e molto altro ancora.

natale_nel_passato_a_matera    ricette_materane_per_il_natale

Durante le festività natalizie i vecchi rioni in tufo diventano protagonisti più che in altri periodi dell’anno, la città si anima con i mercatini ed i numerosi concerti nelle principali piazze del centro storico. In particolare in piazza San Francesco e piazzetta Pascoli verranno ospitati i giorni 4, 5, 6, 7 e 8 dicembre numerosi gazebo per la promozione dei prodotti tipici del territorio dell’artigianato artistico locale.

L’evento principale che ogni anno catalizza l’attenzione e l’afflusso di materani e turisti è sicuramente il “Presepe Vivente nei Sassi“, il più grande del mondo. L’evento si svolge nei due rioni Sasso Caveoso e Sasso Barisano, coinvolgendo un numero elevatissimo di comparse, rigorosamente vestite con abiti caratteristici dell’epoca di Gesù. Clicca qui per scoprire la mappa del percorso del Presepe Vivente 2015, il punto da cui si accede ed il punto in cui termina, mentre per approfondimenti sulla mobilità cittadina e sui parcheggi (pubblici o a pagamento) consigliamo di consultare l’approfondimento “Come spostarsi a Matera“. La biglietteria di piazza Vittorio Veneto è aperta dalle 9,30 alle 20,30, mentre in via Pasquale Vena dalle 9,30 alle 17,00.

Come da tradizione, il Gruppo Storico Romano e le Pro Loco di diversi comuni (Crispiano (TA), Rionero in Vulture (PZ), Barile (PZ) e Palazzo San Gervasio (PZ))  collaboreranno per rappresentare diverse scene della natività, come l’Annunziazione, la Nascita e la Strage degli Innocenti. Quest’anno le scenografie che comporranno il presepe provengono direttamente dai film che hanno segnato la storia cinematografica, anche recente, dei Sassi di Matera: “Ben Hur” di William Wyler (1959), “Il Vangelo Secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini (1964), “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli (1977), “The Passion” di Mel Gibson (2004) e “Nativity” di Catherine Hardwicke (2006).

presepe_vivente_matera_sassiLa manifestazione, avente quest’anno come tema principale “La famiglia“, è spalmata su quattro sessioni tra i mesi di dicembre e gennaio, secondo il seguente calendario:

  • dal 4 all’ 8 dicembre 2015 (costo 5,00 euro):
    • Sasso Barisano: percorso scenografico con il Gruppo Storico Romano;
    • Sasso Caveoso: percorso presepiale
    • dalle 15.00 alle 17.30 ingresso gruppi precostituiti
    • dalle 18.00 alle 20.30 ingresso individuali e famiglie
  • il 13 dicembre 2015 dalle 17.00 alle 20.30, ingresso individuali e gruppi (costo 3,00 euro);
  • il 19 ed il 20 dicembre 2015 (costo 3,00 euro):
    • dalle 15.00 alle 17.30 ingresso gruppi precostituiti
    • dalle 18.00 alle 20.30 ingresso individuali e famiglie
  • l’1 gennaio 2016 dalle 17.00 alle 20.30 ingresso individuali e gruppi (costo 3,00 euro);
  • il 2 gennaio 2016 (costo 3,00 euro):
    • dalle 15.00 alle 17.30 ingresso gruppi precostituiti
    • dalle 18.00 alle 20.30 ingresso individuali e famiglie
  • il 3 gennaio 2016 (gratis): riservato esclusivamente e gratuitamente ai diversamente abili e ai loro accompagnatori:
    • dalle 15.00 alle 17.30 ingresso gruppi precostituiti
    • dalle 18.00 alle 20.30 ingresso individuali e famiglie.

Nei giorni 12-13 dicembre, 19-20 dicembre e 1-2 gennaio avrà luogo il “Presepe Vivente del Visit-ATTORE“, un’occasione in cui chiunque (bambino, adulto o famiglia) potrà indossare i costumi dei personaggi del presepe, divenendo parte integrante dell’intero percorso nei panni di un soldato, un pastore, un popolano, un fabbro, un sacerdote del tempio e altro ancora. E’ bene ribadire che il giorno 3 gennaio sarà esclusivamente dedicato ai diversamente abili con relativi accompagnatori, verrà infatti realizzato ad hoc un apposito percorso con passerelle e rampe per consentire una visita agevole del presepe vivente in maniera del tutto gratuita.

presepe-2tagliatoNelle serate del 12 e 19 dicembre e 2 gennaio, presso il Parco del Castello, saranno organizzati concerti ed eventi culturali-rievocativi: il raduno internazionale dei cori “gospel-spirituals”, una serata dedicata al tango argentino ed una rievocazione medioevale. Per finire, dal 4 dicembre al 7 gennaio, nella centralissima piazza Vittorio Veneto sarà collocata l’opera scultorea della scenografa Nunzia Decollanz, raffigurante la Natività. A margine del presepe vivente, inoltre, ci saranno percorsi enogastronomici e di artigianato artistico locale, in sintesi un evento assolutamente da non perdere.
Per maggiori informazioni e prenotazioni del presepe vivente visitare il sito ufficiale della manifestazione www.presepematera.it o contattate i seguenti numeri:

  • 0835/334543
  • 328/4364400

l_anno_che_verra_matera_capodannoIn aggiunta al presepe vivente, quest’anno la città di Matera può vantare di un altro importantissimo evento che avrà aver luogo nella centralissima piazza Vittorio Veneto la sera del 31 dicembre. La città dei Sassi ospiterà il tradizionale concerto dell’ultimo dell’anno, organizzato da Rai Uno ed in onda sulla principale emittente nazionale. Sul palco de “L’anno che verrà“, questo è il nome del concerto, si esibiscono ogni anno numerosi ospiti del calibro nazionale ed internazionale, per una serata che si preannuncia indimenticabile. Sarà un’altra importantissima vetrina quindi per la città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, che si appresta sempre più ad essere epicentro culturale della nazione e del continente per i prossimi anni.

Vi aspettiamo quindi a Matera per respirare la magica atmosfera che solo la città dei Sassi sa regalare, e per vivere i fantastici eventi che caratterizzeranno le prossime festività natalizie.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *