Secondo i dati presentati dal Centro Studi Turistici di Firenze e Confesercenti in occasione della “22/a Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte“, è Matera la città italiana che più di tutte ha visto aumentare la presenza di turisti tra gli anni 2010 e 2017. Le statistiche parlano addirittura di un +176%, in un arco temporale in cui la città dei Sassi è stata proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Una notizia rimbalzata tra le più importanti testate giornalistiche online come ANSA, che aggiunge come sia il Sud in generale a fare da capofila in questa speciale classifica. Matera è seguita infatti da Napoli, il capoluogo di regione campano registra un importante +91%. In generale l’aumento per le città d’arte è stato del +22,8%.
Sicuramente un dato che deve fungere da stimolo per i numerosi operatori del settore, materani e non, che hanno deciso di investire nella città dei Sassi, e per tutti i cittadini, affinché l’accoglienza possa rappresentare una priorità e si possano raggiungere risultati sempre più importanti. Siamo sicuri che una città che fa dei propri turisti dei “Cittadini temporanei” abbia tutte le carte in regola per essere ambiziosa.