Newsletter Giugno 2016 – speciale “Festa della Bruna”, anche dialetto e Madonna delle Vergini

Buongiorno cari lettori, eccoci ritrovati per un nuovo appuntamento con la newsletter di WikiMatera. Il mese di giugno non poteva non essere dedicato alla Festa della Bruna, la festa in onore della Santa Patrona di Matera che, come ogni anno, si svolge il 2 luglio. Vi proponiamo il programma ufficiale della 627° edizione della festa, oltre che un approfondimento che vi guiderà alla scoperta della storia e delle leggende che accompagnano questa ricorrenza, oltre che un’analisi dettagliata di tutte le tappe ed una ricca raccolta di foto e video.

Si prosegue con la fotogallery di un’altra festa che ha avuto luogo, come ogni anno, sulla Murgia il 29 maggio. Parliamo della festa della Madonna delle Vergini, una cerimonia suggestiva in uno scenario unico come quello del Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri, nei pressi dell’omonima chiesa rupestre.

Concludiamo la newsletter con due argomenti diversi che riguardano la gastronomia, con un altro imperdibile video-tutorial di MaterChef questa volta alle prese con la preparazione delle polpette di pane, ed una lezione di dialetto materano con i nomi con cui i materani indicavano i finimenti degli animali da lavoro.

Come sempre vi ricordiamo che iscriversi alla newsletter di WikiMatera è semplice, basta inserire il proprio indirizzo email a destra nella pagina e cliccare sul pulsante “Iscriviti“.

L’appuntamento è tra un mese, vi salutiamo quindi e auguriamo a tutti voi una buona Festa della Bruna 2016. Ciao!

Programma della 627° edizione della Festa della Bruna

Ci siamo, il conto alla rovescia scorre inesorabile verso quella che è sicuramente la festa più amata dai materani. Il 2 luglio di ogni anno la città dei Sassi si ferma, prende fiato alle prime luci dell’alba e, nel susseguirsi degli eventi che caratterizzano la giornata, rende omaggio alla Madonna della Bruna, protettrice della città, portando a compimento una tradizione che si tramanda di generazione in generazione da più di seicento anni…

Leggi tutto

La Festa della Bruna, il giorno più lungo dei materani: cenni storici, leggende, le tappe della festa, foto e video

Dal 1389, il 2 luglio di ogni anno la città di Matera si trasforma, si anima di uno spirito che affonda le sue radici nella religiosità, ma che trova in aspetti pagani il fervore e l’adrenalina di una festa a dir poco unica e speciale. La festa della Bruna è la festa della Santa Patrona di Matera, Maria Santissima della Bruna. Da più di seicento anni i materani portano la Madonna della Bruna nel cuore, un legame viscerale che raggiunge il 2 luglio l’apice della devozione. Si può dire infatti che il 2 luglio rappresenta il Capodanno dei materani, l’importanza di tale festa rende i mesi di giugno e luglio sicuramente i più vivaci in termini di eventi, mentre la città indossa l’abito delle grandi occasioni…

Leggi tutto

Festeggiamenti in onore della Madonna delle Vergini, report e fotogallery

Si sono conclusi ieri, 29 maggio, i festeggiamenti in onore della Madonna delle Vergini, protettrice del territorio della Murgia Materana. Già dalle prime ore dell’alba numerosi sono stati i fedeli che si sono recati presso la chiesa intitolata proprio alla Madonna, in località Murgecchia. In serata l’evento principale con la Santa Messa, la processione per il sentiero sterrato che conduce al precipizio dove la chiesa si affaccia e lo spettacolo pirotecnico…

Leggi tutto

MaterChef, puntata 9: le polpette di pane

Le polpette di pane rappresentano un piatto tipico della tradizione materana, ma anche lucana. Si tratta di un piatto che i nostri nonni preparavano molto spesso perché contiene ingredienti semplici, quindi poco costosi ma che insieme formano un mix di odori e sapori irresistibili…

Leggi tutto

Dialetto materano, gli animali da lavoro

Gli animali erano in passato frequentemente utilizzati per alleviare le dure fatiche del lavoro nei campi. Cavalli, muli ed asini, essendo dotati di una grande forza fisica, servivano per il trasporto di carichi sul traino, in dialetto “ ‘U train“, o persone sulla carrozza o sul calesse, “La carrèzz” e “La sciarrètt“…

Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *