Nella mattinata del 2 febbraio, presso la Cattedrale di Matera, è avvenuta la presentazione del bozzetto vincitore per la costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna, per la Festa della Bruna 2017. L’artista materano Andrea Sansone, insieme al suo team di collaboratori, è chiamato, a distanza di due anni, a dar forma al tema “Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune“, tratto dagli Atti degli Apostoli. Nel corso della cerimonia di presentazione sono intervenuti Mons. Pino Caiazzo ed il delegato arcivescovile don Vincenzo Di Lecce, oltre al presidente dell’Ass. “Maria SS. della Bruna”, Domenico Andrisani.
La costruzione del Carro Trionfale 2017 ha già preso il via presso un laboratorio nella zona Paip, in sostituzione della “Fabbrica del Carro” in rione Piccianello, oggetto di lavori di riqualificazione; lo stesso presidente Andrisani ha annunciato la fine dei lavori nella sede di Piccianello per il mese di febbraio, con la possibilità di avviare una scuola della cartapesta, per dare continuità ad un’arte della tradizione produttiva locale. L’artista Sansone, così come nei precedenti tre manufatti realizzati, non ha firmato il bozzetto in quanto frutto di un lavoro di squadra. L’opera ultimata verrà presentata alla cittadinanza nel mese di giugno, in prossimità della Festa della Bruna, presumibilmente il 23 giugno, come accade da qualche anno a questa parte (non più il 29 giugno, festa di San Pietro).
All’artista Sansone ed al suo team vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro. Che possa essere un manufatto in grado di stupire e far sbalordire la popolazione materana, così tanto fedele e devota alla Madonna della Bruna ed a questa festa centenaria, giunta alla 628^ edizione.