Per raggiungere il Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri occorre spostarsi in auto, percorrendo la SS 7 Via Appia in direzione Taranto fino al km 583; successivamente risalire la via che, sulla destra, si inerpica sulla collina di Murgecchia o Murgia Timone (per maggiori informazioni visita la sezione “Dove e come arrivare“). Ci teniamo a precisare che i percorsi proposti di seguito non sono professionali ed hanno un puro scopo indicativo; in ogni caso, la difficoltà richiesta è sufficientemente bassa da non necessitare ne di particolari attrezzature ne tanto meno di esperienza.
Il villaggio neolitico di Murgia Timone e San Nicola all’Appia
Difficoltà: adatto a tutti – Durata: 1h circa
Lungo la strada è possibile visitare, sulla destra, la chiesa rupestre di San Nicola all’Appia, mentre a circa metà strada tra lo svincolo della SS 7 e l’altopiano murgico è possibile lasciare l’auto in sicurezza prima di avviarsi alla scoperta dell’antico villaggio neolitico di Murgia Timone. Il Villaggio è costituito da diverse strutture, ragion per cui consigliamo di non fermarsi ai primi ritrovamenti ma di esplorare la zona limitrofa.
Trekking su Murgia Timone
Difficoltà: adatto a tutti – Durata: 2h 30m circa
Partendo dall’altopiano di Murgia Timone, dopo aver ammirato lo splendido panorama che si apre sugli antichi rioni Sassi di Matera, è possibile visitare, a brevissima distanza, la chiesa rupestre della Madonna delle Tre Porte. La passeggiata prosegue, poi, lungo il sentiero che si snoda sulla destra, sarà possibile quindi raggiungere la chiesa rupestre di Sant’Agnese e, nelle immediate vicinanze, un complesso di grotte facilmente accessibili. Subito dopo è presente la chiesa rupestre di San Vito alla Murgia e, infine, il percorso si conclude con la visita della chiesa rupestre di San Falcione, prima di ritornare sull’altopiano (distante circa 500 m).