Chiesa rupestre di San Luca alla Selva, presso Villaggio Saraceno

chiesa_rupestre_san_luca_alla_selva_wikimatera_matera_00002

chiesa_rupestre_san_luca_alla_selva_wikimatera_matera_00001Al centro del Villaggio Saraceno è situata la chiesa rupestre di San Luca alla Selva, un autentico gioiello in stile bizantino incastonato nel versante a Sud-Est della piccola insenatura su cui l’agglomerato è insediato. Questo piccolo luogo di culto annovera al suo interno numerosi particolari rimasti ad oggi inalterati, seppur l’ingresso sia stato pesantemente danneggiato nel corso del tempo.

chiesa_rupestre_san_luca_alla_selva_wikimatera_matera_00003La chiesa presenta un vestibolo centrale di forma rettangolare che da accesso a diversi ambienti, separati tra loro. A sinistra trova spazio, scavata nella roccia, la fonte battesimale a forma di conca semicircolare (foto in alto a sinistra). A destra, invece, si apre una piccola cappella, anch’essa scavata nella roccia, con i resti dell’originario altare con croce in rilievo (foto a destra); l’ingresso ad arco della cappella è caratterizzato, ai due lati, da due colonne ricavate nel muro in roccia, con altrettante piccole aperture. La cupola sopra l’altare centrale vede cerchi concentrici scavati (unica decorazione del soffitto in tutta la chiesa). Ai lati dell’altare trovano spazio due nicchie asimmetriche (probabili diaconicon e prothesis). Superati due gradini si accede all’aula della chiesa, con la presenza di sedili lungo tutti i lati. La parete destra è arricchita da una croce e da una lesena con capitello a rilievo.

 

Dove e come arrivare

La chiesa rupestre di San Luca alla Selva è situata circa a metà del Villaggio Saraceno, sul versante a Sud-Est. Per maggiori informazioni su come raggiungere questo splendido sito di enorme importanza storica ed artistica, vi rimandiamo alle indicazioni su come arrivare al Villaggio Saraceno.

Ti potrebbe interessare anche: