A partire da venerdì 18 maggio, ore 20:30 cinema “Il Piccolo”, ingresso libero, si darà inizio al cartellone di eventi “Il cuore di Matera“. In questi appuntamenti, nati dallo spirito di iniziativa di tre giovani materani, Pasquale Iacovuzzi, Antonio Montemurro e Gianvito Papapietro, insieme ad esperti di vari settori che riguardano, nel complesso, la cultura e le tradizioni materane, si cercherà di riscoprire la materanità. Si tratta di un percorso a ritroso per avvicinare soprattutto i giovani alle proprie radici, cercando di preservare le tradizioni gastronomiche, il dialetto, la musica e tanti altri aspetti del nostro passato che scorrono nel nostro sangue ma che vengono spesso trascurati. Abbiamo intervistato i tre organizzatori.
Ciao ragazzi, iniziamo con il dire da chi è composta l’organizzazione e cosa vi ha spinti ad intraprendere questo percorso?
Semplicemente siamo un gruppo di amici, Antonio, Pasquale e Gianvito, che si sono trovati ad avere in comune una grande passione per la città e le sue tradizioni.
In cosa consiste il progetto? A quale tipologia di pubblico vi rivolgete?
L’obbiettivo è creare l interesse dei giovani verso le tradizioni che altrimenti rischierebbero di perdersi, utilizzando i ” meno giovani” come preziosa fonte di esperienza. Il percorso si articolerà su diversi incontri a tema, in ognuno dei quali verranno approfonditi diversi punti della tradizione materana.
Quale è la prima tappa? Ci potete svelare qualche dettaglio?
Durante il primo appuntamento si affronterà l argomento “pane di Matera“, con gli interventi di alcuni tra i maggiori esperti materani del campo: Massimo Cifarelli, Angelo Sarra e il prof. Nicola Rizzi.
Avete in programma delle sorprese nei successivi eventi? Ci saranno altre location?
Stiamo lavorando ad altri eventi ma già possiamo confermare l’evento del 15 giugno, sempre al cinema “Il Piccolo”, sui soprannomi, detti e proverbi in dialetto materano.
Quale è il messaggio che volete lanciare al vostro pubblico? Cosa volete trasmettere?
Il messaggio è questo: “Anche le tradizioni sono cultura!”. Soprattutto in un momento in cui la città si affaccia ad un evento storico come quello del 2019, in cui rischiamo di perdere la nostra identità.
Fai un invito per il primo evento in programma, venerdì 18 ore 20:30 presso il cinema “Il Piccolo”.
Se volete scoprire alcune interessanti curiosità sulla storia del nostro Pane o se semplicemente avete qualcosa da condividere con noi in quella serata, vi aspettiamo numerosi venerdì 18 maggio alle 20,30 presso il cinema Piccolo a Matera, ricordandovi che l’ingresso è libero.
Vi ringrazio per la disponibilità, in bocca al lupo!