Ritorna l’appuntamento con la newsletter di WikiMatera.it. Puntuali come ogni mese vi proponiamo alcuni approfondimenti su aspetti, modi di fare, tradizioni che hanno caratterizzato la città dei Sassi nel corso del tempo. Questo mese non poteva che essere il Carnevale l’argomento su cui porre il nostro focus; una festa che nel corso degli anni è sempre meno sentita, ma che in passato riusciva ad aggregare, per la felicità soprattutto dei più piccoli, intere famiglie e vicinati nei Sassi.
Il carnevale in passato era molto atteso dai materani sia per i balli sia per le feste che in questo periodo si improvvisavano, parliamo ad esempio delle famose “Matinate“. La ricca gastronomia che caratterizza questo periodo dell’anno è strettamente legata all’usanza di uccidere il maiale e la pecora. In tempi più recenti, Matera è stato lo scenario anche del “Carnevale nei Sassi“, una festa in grande che coinvolgeva la cittadinanza intera attraverso la televisione locale, TRM.
Vi ricordiamo che è possibile iscriversi gratuitamente e ricevere la nostra newsletter tramite mail semplicemente inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica nell’apposito spazio bianco a destra, cliccando sul pulsante “Iscriviti“.
Appuntamento alla prossima newsletter di Marzo con tante altre curiosità direttamente dalla Capitale Europea della Cultura 2019!
|